Buongiorno sono Ferdinand, servizio commerciale di fscc

1

Ryle:manuale d'istruzioni.

Posted by Marica Minio on 03:45
Il problema stesso che affligge tutti noi, nell'incapacità di trovare un punto di connessione tra concetti e agire concreto, è affrontato e superato in maniera mirabile da Gilbert Ryle nell'opera "IL CONCETTO DI MENTE".
Ryle dimostra chiaramente l'errore del sistema cartesiano, nella tradizionale distinzione tra mondo fisico e mentale, superando così il dualismo senza tuttavia arrivare al riduzionismo nè essere costretto ad ammettere l'idea di anima.
Questo gli permette di sostenere che conosciamo veramente qualcosa solo quando sappiamo fare uso di questo sapere.Ryle e la sua "teoria" diventano allora per noi un vero e proprio:"MANUALE D'ISTRUZIONI".

"Essere intelligenti non vuol dire semplicemente soddisfare certi criteri, bensì applicarli; vuol dire regolare le proprie azioni, non semplicemente compierle in maniera regolare. Si dice che una persona aggisce accuratamente o con abilità quando, nel compiere l'azione, è pronta a rilevare e correggere gli errori, a ripetere e migliorare in base ai successi riportati, a trarre vantaggio dall'esempio altrui, e così via."


"..la leggenda intellettualistica è falsa..quando diciamo che una certa attività è stata intelligente, ciò non implica una doppia operazione, un'operazione costruita prima dall'esame e poi dall'esecuzione dell'azione."

1 Comments


Spero anche io che una volta terminata l'università riuscirò a rispondere a questa domanda. Per ora non ci rimane altro che continuare il nostro percorso di studi e sperare per il meglio. Certo che i nostri seminari di tirocinio sono molto interessanti,dovrebbero in effetti valere più CFU e durare più ore...insomma..essere più approfondoti!

Posta un commento

http://docs.google.com/EmbedSlideshow?docid=dgcgttw9_39j6sgzmc9

Copyright © 2009 Real University All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.