Buongiorno sono Ferdinand, servizio commerciale di fscc

2

Freud e le agenzie pubblicitarie di Mariuccia Devuono

Posted by Marica Minio on 02:43
Prima di passare agli esempi avrei un suggerimento: perchè non partire dall'introduzione del libro di Freud? Se lo leggiamo con attenzione è semplice cogliere i riferimenti che fa Fabiola al mondo del giornalismo ma soprattutto penso a quello della pubblicità.
Gli elementi che Freud seleziona leggendo gli altri autori,
come caratteristiche proprie del MOTTO DI SPIRITO sono:
l'ACCOSTAMENTO DI ELEMENTI DISTINTI, cioè due fatti, due proprietà che non sembrano avere nulla a che vedere nel motto sono avvicinati l'uno all'altro in maniera inaspettata;
vi è un EFFETTO DI STUPORE ED ILLUMINAZIONE, cioè in un primo momento di fronte a questa azione innovativa, che è la battuta di spirito, restiamo stupiti, non capiamo, subito dopo invece ci appare chiaro, e quindi vi è un effetto di illuminazione;
terzo elemento è l'ESSENZIALE CONCISIONE, sembra che quello che si dice venga detto con poche parole.
In uno spot pubblicitario c'è tutto questo.
Se Hannah Arendt Marica la vede perfetta nel tenere corsi ai call-center, per me
Freud sarebbe perfetto nel tenere corsi all'interno di agenzie pubblicitarie!!

2 Comments


Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Riscontro anche io delle analogie,sicuramente un effetto di successo che iscontriamo in entrambi è l'iniziale effetto di stupore che solo piu' in là diviene illuminazione dunque presa di coscienza.

Posta un commento

http://docs.google.com/EmbedSlideshow?docid=dgcgttw9_39j6sgzmc9

Copyright © 2009 Real University All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.