Buongiorno sono Ferdinand, servizio commerciale di fscc

2

MA IL GIORNALISMO…..???! di Pasquale Bellusci

Posted by Marica Minio on 04:29
Il mio bilancio di questi primi due anni nel nostro corso di Laurea (FSCC) non è proprio rose e fiori! Io, come la maggior parte dei miei colleghi, iscrivendomi a “FILOSOFIA E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA”, non avrei mai potuto immaginare che l’indirizzo,forse,più famoso nel nostro Paese per gli sbocchi che può dare nel campo del giornalismo, avrebbe potuto trascurare così in modo evidente il “mondo dell’informazione”. Sono ben conscio dell’importanza dei pensieri dei vari Saussure, Arendt ecc. Ma la domanda che mi pongo ogni istante da quando sono entrato in FSCC, é perché quei pochissimi corsi (la maggior parte seminari) riguardanti il giornalismo non usufruiscano di una maggiore disponibilità di ore di lezione!!? Può valere un semplice esame di Storia dell’Arte (con tutto rispetto per questa materia) più CFU rispetto ad un esame riguardante la stampa, in un corso di Laurea come il nostro???? La mia speranza è che una volta uscito dall’Università, riuscirò a rispondere a questa domanda, perché se così sarà, vorrà dire che non si è trattato di tempo perso!!!!

2 Comments


Caro Pasquale, la stessa domanda me la sono fatta anchio molte volte. Premesso che non disprezzo tutti gli insegnamenti che mi sono stati offerti durante il corso, ho però dovuto constatare che sono state poche le occasioni in cui abbiamo avuto a che fare con la pratica, e questo è stato, a mio avviso, un peccato perchè ho trovato molto interessanti i seminari e soprattutto il tiricinio, che io ho svolto al Quotidiano della Calabria. L'esperienza nella redazione di Castrolibero mi ha dato veramente tanto...forse è vero che le conoscenze acquisite nel corso dei miei studi mi hanno aiutato a vivere meglio e in maniera preparata la realtà gionalistica, ma è anche vero che le nozioni pratiche le ho imparate e le ho vissute solo in quel contesto...Ora il punto è se pensiamo che la teoria sia la strada principale per accedere preparati alla pratica o se sia più utile un percorso di studi dove la teoria va di pari passo con la pratica..io opto per la seconda, mentre FSCC per la prima...prediligendo i contenuti che poi sta a noi trasformarli in fatti. Questo tipo di ragionamento non è sbagliato, ma se fosse supportato da maggiori occasioni di lavorare sul campo non sarebbe ancora meglio? E' questo l'interrogativo che si fa strada in me...


Io mi riferivo proprio al fatto che tu hai citato, ovvero che alcuni seminari si sono rivelati sicuramente più interessanti di corsi di 4cfu che a mio parere contano relativamente, se non niente!E' questo che non riesco a comprendere!!!

Posta un commento

http://docs.google.com/EmbedSlideshow?docid=dgcgttw9_39j6sgzmc9

Copyright © 2009 Real University All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.