MA IL GIORNALISMO…..???! di Pasquale Bellusci

Si tratta dell'ingresso nel mondo dei callcenter di uno studente di fscc, Marika Minio. Ne parla martedì 21 nell'aula N del cubo 18c agli studenti riuniti per la lezione di Ambienti Digitali.
Caro Pasquale, la stessa domanda me la sono fatta anchio molte volte. Premesso che non disprezzo tutti gli insegnamenti che mi sono stati offerti durante il corso, ho però dovuto constatare che sono state poche le occasioni in cui abbiamo avuto a che fare con la pratica, e questo è stato, a mio avviso, un peccato perchè ho trovato molto interessanti i seminari e soprattutto il tiricinio, che io ho svolto al Quotidiano della Calabria. L'esperienza nella redazione di Castrolibero mi ha dato veramente tanto...forse è vero che le conoscenze acquisite nel corso dei miei studi mi hanno aiutato a vivere meglio e in maniera preparata la realtà gionalistica, ma è anche vero che le nozioni pratiche le ho imparate e le ho vissute solo in quel contesto...Ora il punto è se pensiamo che la teoria sia la strada principale per accedere preparati alla pratica o se sia più utile un percorso di studi dove la teoria va di pari passo con la pratica..io opto per la seconda, mentre FSCC per la prima...prediligendo i contenuti che poi sta a noi trasformarli in fatti. Questo tipo di ragionamento non è sbagliato, ma se fosse supportato da maggiori occasioni di lavorare sul campo non sarebbe ancora meglio? E' questo l'interrogativo che si fa strada in me...
Io mi riferivo proprio al fatto che tu hai citato, ovvero che alcuni seminari si sono rivelati sicuramente più interessanti di corsi di 4cfu che a mio parere contano relativamente, se non niente!E' questo che non riesco a comprendere!!!
Copyright © 2009 Real University All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.